-American Chocolate Chip Cookies-

Questo esula un po' dai classici post di depressione o felicità, che per Natale non ho ancora avuto modo di pubblicare, ma questi biscotti sono un ottimo rimedio contro la tristezza, la combatte sia mentre li fai che mentre li mangi (cosa che a me di solito non succede, visto che faccio i dolci ma poi non li mangio).
Allora, la ricetta è stata ricavata da diverse ricette trovate su internet; questa ha il minor quantitativo di burro per tenere a bada la coscienza.

Ingredienti:
170 g di cioccolato fondente (io di solito faccio 140 g di fondente e 30 g di cioccolato al latte, ma si può fare anche tutto al latte)
190 g di farina
85 g di burro fuso
50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo

Sbattere il burro fuso con gli zuccheri. Quando si crea una cremina omogenea, aggiungere l'uovo. Consiglio vivamente di far montare bene l'uovo, rende l'impasto più morbido e omogeneo, senza contare che è rilassante. Ottenuta una crema morbida e ben montata, aggiungere la farina setacciata, il lievito, il sale e il cioccolato che avrete sminuzzato in pezzi non troppo piccoli, se no non si sentono sotto i denti, ed è una goduria mordere il cioccolato. Se dovesse risultare un impasto troppo duro, aggiungete pure un goccio di latte, ma proprio poco, perchè si molla subito. Ora potete formare delle palline e schiacciarle o disporre l'impasto sulla teglia ricoperta di carta da forno come volete. Se volete mettere l'impasto negli stampini, vi consiglio di bagnare gli stampi ogni volta, perchè è un impasto parecchio appiccicoso. A questo punto infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti, ma dipende dal vostro forno, col mio meno di 20 non cuociono. Rimangono morbidi da caldi, ma quando si freddano diventano belli croccanti!

Buoni biscotti a tutti!

Commenti

Post più popolari