Strane storie intersecate si sviluppano in questi giorni. Non di acidi commenti, non di parole mancate, ma di necessità personali si formano i dilemmi. La realtà è che ogni giorno ci vantiamo di stare male, di avere più problemi degli altri, che non ci possono capire perchè la loro vita è semplice. E sappiamo che non è una risposta. Soltanto quando stiamo male possiamo lamentarci, e in quanto donne, è il nostro pane quotidiano.
Io sto cercando di cambiare. 
Capita però che il tuo stare bene dia fastidio a coloro che stanno male. Perchè se non stai male anche tu sei proprio una stronza. Ognuno dovrebbe godere dei propri momenti di felicità, non per dimostrare agli altri che stai meglio, ma perchè sappiamo che questi giorni felici potrebbero finire da un momento all'altro. I giorni felici hanno questo lato oscuro: la paura che finiscano. Devi cercare di non pensarci, ma è un timore che pende sulla tua coscienza come una spada di Damocle, e non è che sia proprio il massimo. 
Da parole malfatte mi son difesa fin troppe volte, non saranno le parole non dette a scalfirmi. Tutto dipende dall'importanza che diamo a queste cose; e devi riuscire a convincerti che ogni tanto la testa deve avere il sopravvento sul cuore, o da certi dolori non se ne esce più, come da un profondo crepaccio. Se ci stai dentro troppo tempo, non ti ricordi più la luce del sole.
È strano.
Da piccoli, alla scuola materna, si litigava per chi aveva fatto il disegno più bello, e ognuno parteggiava per sè. Già solo in quarta elementare ricordo che si continuava a dire "no, il tuo è più bello". Nasceva l'invidia. Non era cortesia, lo sappiamo tutti bene, era pura invidia di quell'altra persona. E che sia un disegno, la situazione familiare o amorosa, non cambia niente. Bisogna iniziare a vedere il bello in ciò che si ha. Non guardare al fornello che non si accende, ma ai tre che funzionano. 
Non ho molto altro da dire. Spero solo che la gente possa cogliere queste parole invane come un invito a sorridere di più. Sforzandosi ogni giorno, chissà che tu possa svegliarti una mattina e sorridere senza accorgertene...

Commenti

Post più popolari